• ++39 366 50 10 982
  • teatroatlante@yahoo.it

Chi siamo

Chi siamo

Teatro Atlante

Chi siamo

Teatro Atlante è stato fondato nel 2006 da Emilio Ajovalasit e Preziosa Salatino a Palermo.

Ci occupiamo di produzione, formazione e ricerca teatrale, con uno sguardo particolarmente rivolto alla realtà che ci circonda, in una continua contaminazione fra teatro e vita.

Teatro Atlante

Collaboriamo con numerose associazioni, teatri ed enti pubblici e privati sul territorio cittadino e nazionale, singoli artisti, persone.

Dal 2011 abbiamo preso in affitto una piccola sala nel centro storico di Palermo che è diventata negli anni luogo di aggregazione e presidio culturale.

COSA FACCIAMO

Produzione Teatrale

  • Spettacoli teatrali che traggono spunto dalla realtà che ci circonda.
  • Spettacoli teatrali per bambini
  • Spettacoli itineranti, parate, spettacoli di strada, utilizzando il teatro come strumento per coinvolgere le comunità, rivitalizzare luoghi in disuso e riqualificare luoghi con un valore storico monumentale.
  • Lezioni-spettacolo per le scuole

Formazione

  • Laboratori teatrali per giovani e per adulti, corsi annuali e seminari intensivi.
  • Progetti e laboratori teatrali nelle scuole di ogni ordine e grado
  • Corsi di aggiornamento per insegnanti ed educatori.
  • Laboratori di teatro dell’oppresso.
  • Seminari teorici di storia del teatro.

 

Teatro e Comunità

  • Progetti di teatro sociale, in collaborazione con enti e realtà del territorio, dove il teatro è usato come strumento di azione positiva nella comunità.

Estratto dal Libro “Il Castello di Atlante” pubblicato in occasione dei primi 10 anni del Teatro Atlante.

Teatro Atlante: dieci anni di r-Esistenza

Non avremmo mai pensato di celebrare i dieci anni del nostro teatro con un libro se questi non fossero stati anni di condivisione. Nato nella palestra di un centro sociale Teatro Atlante è stato luogo di incontro, di scambio e di contaminazione artistica, culturale e soprattutto umana.

Lontano dalla scena ufficiale e dai clamori della mondanità teatrale Teatro Atlante ha potuto incontrare e realizzare le sue attività con associazioni di volontariato, scuole di ogni ordine e grado, bambini e ragazzi dei cosiddetti quartieri a rischio di Palermo, musicisti, gruppi teatrali e singoli artisti sparsi in tutta Italia, festival internazionali, detenuti, case famiglia per minori e tanto, tanto altro.

Teatro Atlante è stato un punto d’incontro, un quadrivio in cui diverse anime della realtà in cui viviamo si sono incontrate e avvicendate.

Per questo pensiamo sia importante festeggiare questi dieci anni di attività: non per un auto celebrazione ma per dare importanza agli incontri che sono avvenuti, ai frutti che da questi incontri sono nati, alle energie sprigionate e che hanno preso direzioni diverse, a volte impreviste.

Per questo abbiamo deciso di scrivere la storia di Teatro Atlante e renderla pubblica, perché le sue attività pur essendo nate spesso da incontri intimi fra piccoli gruppi di persone, non hanno avuto mai niente di privato: sono sempre state qualcosa che dall’intimità di una sala prove, di un’aula scolastica, di una palestra, di una piccola associazione, di un carcere, si sono  rivolte all’esterno, verso il mondo.

Emilio Ajovalasit e Preziosa Salatino

Il Castello di Atlante – ed. Antipodes 2011.