Spettacoli per le scuole primarie

Superati i 10 anni di attività, il Teatro Atlante è lieto di proporre alle scuole spettacoli di  teatro e magia e teatro di narrazione adatti a bambini di età compresa tra 3 e 11 anni; letture animate e interattive direttamente nelle classi.

 

Spettacoli di magia e teatro

 

Un Magico Compleanno

Un tavolo con oggetti di uso quotidiano, una sedia e uno strano personaggio dall’aria impacciata; in più c’è un compleanno da festeggiare. Il protagonista si appresta a compiere il triste rito di un festeggiamento senza invitati, ma la magia irrompe sulla scena, trasformando un compleanno solitario in una vera festa, dove gli invitati sono gli spettatori!

Età 3-11 anni   Scarica la scheda PDF

 


La cena Impossibile

Mr. Mu, un personaggio imbranato, dotato di poteri magici che non riesce a controllare, si trova catapultato, suo malgrado, nell’improbabile ruolo di cameriere. Altri personaggi rendono la situazione ancora più movimentata: il burbero proprietario del ristorante, clienti esigenti e… visite inaspettate.

Età 3-11 anni  Scarica la scheda PDF

 

 

 

 

Spettacolo di narrazione e musica dal vivo

 

L’AQUILONE E LA NUVOLA

L’Aquilone e la Nuvola è uno spettacolo che ritorna alla tradizione della narrazione dal vivo, intrecciando storie che appartengono a diverse tradizioni del mondo con racconti inediti, mescolando il fantastico, la comicità e l’avventura. 
La musica della fisarmonica suonata dal vivo accompagna la narrazione creando atmosfere, scandendo il ritmo del racconto e accompagnando canzoni e filastrocche.

Età 7-11 anni  Scarica la scheda PDF

 

 

 

 

Letture in classe


“I sassolini: letture animate per aprire gli orizzonti”

Giocare con le parole e le immagini che si incontrano nei libri può essere una chiave per aprire il cuore e la mente e riflettere sui valori fondanti della convivenza civile. 
Gli incontri presentano una lettura animata integrata da un’attività laboratoriale che unisce insegnanti, bambini e attori. Il lavoro, della durata di un’ ora scolastica, può essere realizzato nelle classi e ripetuto più volte in una mattinata. 
Gli incontri, adatti ai bambini di scuola primaria di età compresa tra 6 e 11 anni, saranno condotti da due operatori formati all’arte attoriale e all’animazione sociale.

Per le scuole primarie.    Scarica la scheda PDF

 

Scarica la proposta completa per le scuole primarie PDF