Caricamento Eventi

Exaggerata!

3 Novembre 2025 - ore 20:30 - 21:30

Di e con Ernesto Tomasini
Con Ornella Cerniglia al pianoforte
Assistenza tecnica Lucio Bacile

Ernesto Tomasini presenta in anteprima mondiale il suo nuovo English Cabaret, Exaggerata!, al Teatro Atlante di Palermo. Un’occasione unica per assistere a uno spettacolo – e a un genere teatrale ancora poco conosciuto in Italia – che, dopo solo qualche giorno, debutterà ufficialmente al prestigioso Crazy Coqs, nel cuore di Piccadilly Circus a Londra: autentica cattedrale del cabaret internazionale, palcoscenico delle più grandi star del teatro inglese e americano.

Tomasini descrive Exaggerata! come “un Armageddon teatrale, la mia Waterloo cabarettistica, il mio vaporetto per Caporetto: un disastro senza precedenti di musica e risate, prive di senso e di fine. In parte esilarante epitaffio, in parte isterico patto col diavolo, lo spettacolo è un monumento diroccato alla nostra vacuità”.

Tomasini sguinzaglia le sue leggendarie quattro ottave (o quel che ne rimane) prendendo di petto chicche sconosciute degli anni ‘30, classici di Noel Coward, Kurt Weill, Henry Mancini e successi di Rita Coolidge, Shirley Bassey, Mina… e poi ancora molto, molto altro.

Con la povera Ornella Cerniglia che, al pianoforte, tenta disperatamente di inseguire i farfugliamenti canori di un artista ormai “zombizzato”, Exaggerata! stupirà per il coraggio e la sfrontatezza di tutti i coinvolti. Un deragliamento teatrale a cui val la pena assistere, fosse anche solo per farsi un selfie con il cadavere del protagonista.

Ernesto Tomasini

“Moderno Farinelli, cantante dalle eccezionali doti canore. Una figura importante del panorama artistico internazionale. Personaggio eclettico che spazia dal cabaret alla musica cameristica passando per la sperimentazione sonora, grazie alla sua voce dell’estensione di quattro ottave” (La Stampa). “Ipnotizza lo spettatore con una voce fuori dal comune e un’imponente presenza scenica” (The Times). “Senza giri di parole, Tomasini è una star della scena alternativa” (La Repubblica). “Il famoso interprete dello “stile castrato”, il cui acuto falsetto riesce a piombare nel baritono più profondo con un effetto strabiliante” (The Evening Standard). “Cantante – anche se, nel suo caso, la definizione è un po’ riduttiva – attore, performer, dotato di una voce straordinaria. Artista eclettico e irriverente, Ernesto Tomasini travolge con la sua schiettezza, l’ironia e la raffinata varietà di un repertorio eterogeneo che la sua estensione vocale rende unico” (RAI 3). “Straordinario!” (The Guardian). “Ernesto è una figura iconica, non solo per il suo modo di concepire e vivere il teatro, ma per la sua costante ricerca dell’arte stessa” (Artefact Magazine).

Ornella Cerniglia

Dopo gli studi accademici al Conservatorio e all’Università di Palermo ha scelto di dedicarsi soprattutto alla musica contemporanea, con particolare riguardo alle avanguardie americane e italiane. Nel corso degli anni Ornella ha realizzato le prime esecuzioni assolute di opere di Marco Betta, Armando Gagliano, Francesco Pennisi e Marco Spagnolo. Ornella è inoltre pianista residente del Self-Standing Ovation Boskàuz Ensemble guidato da MezzGacano, con il quale ha registrato il disco Kinderheim. Diverse le sue incisioni per prestigiose case discografiche. Nel 2022 ha pubblicato il suo ultimo lavoro: Untili the Last Resonance.

Teatro Atlante, Via Vetriera 23

Biglietto 12€

Biglietti acquistabili anche con bonus cultura