Caricamento Eventi

Scuieta

16 Gennaio 2026 - ore 21:00 - 17 Gennaio 2026 - ore 21:00

Venerdì 16/01 ore 21
Sabato 17/01 ore 21

Spettacolo di Teatro Danza
Creazione e regia Mara Rubino
Con Mara Rubino
Musiche originali eseguite dal vivo di Fabio Rizzo
Assistenza tecnica Lucio Bacile

Il solo è concepito come un flusso dove danza, parola e suono si rincorrono, si connettono, si contrappongono, si dissolvono.

Un viaggio dove il corpo ascolta le sue tensioni ed impulsi interni e si manifesta in un dialogo continuo nello spazio ristretto di una sedia dove Nina osserva e vive.

Nina soffre una insonnia disturbante e lucida che dà origine a parole stranianti e sincere nel rifiuto dell’ identificarsi nel mondo cosi com’è, crea volontariamente una segregazione, in bilico fra la rassegnazione melanconica e pessimistica che attraversa la Sicilia e l’impeto di essere altro, La meraviglia e la condanna di una appartenenza ad un luogo ed un tempo.

Scuieta é un diario d’insonnia, Nina vive continuamente sospesa tra uno stato di sogno e la realtà, una realtà che osserva, che gli transita accanto, condannata ad una ipertrofia del sentire, pone il suo esistere fra la vita e la coscienza di essa e rifiuta di adattarsi alle crudeli logiche del vita comune. Nina parla una lingua siciliana intrisa di poetica inquietudine, interroga il suo corpo, sente una memoria antica, la sua esistenza da libellula, la prima forma in cui abitò la sua anima, continui flash-back sulla sua vita primitiva e preesistente inondano l’inadeguatezza della sua vita reale, In quale forma ella È Veramente? Il suo smarrirsi in gesti inattesi nasconde una storia d’amore e morte che si dipana in un dialogo continuo con Saruzzu, l’amore della sua vita. Le sensazioni illogiche, le crudeli verità invadono senza preavviso, niente più si distingue ma si dissolve.

Compagnia Rizzo – Rubino

La Compagnia Rizzo -Rubino nasce nel 2023 dalla comune ricerca di una poetica che si fonda sulle origini antiche della cultura siciliana ,intrisa di figure e suoni che rimandano a un rapporto con il divino e la natura fatto di immagini e melodie complesse eppure quotidiane e inconsapevoli.

Mara Rubino danzatrice, coreografa e autrice, Fabio Rizzo musicista, sperimentatore e autore, entrambi con esperienze differenti nei linguaggi creativi ma con una chiara e armonica visione poetica.

La volontà di stimolare l’immaginario attraverso la messa in scena che suggerisca e non sveli ma conduca in una sorta di stato onirico a riflessioni e domande, la Creazione di un flusso continuo dove danza musica e parola si fondono .

Scuieta è il primo frutto della ricerca, il linguaggio contemporaneo della scrittura ,della partitura corporea e della musica si riempie di contenuti che vengono dal nostro passato che ci appartengono e per questo risuonano vividi nel nostro vissuto.

Teatro Atlante, Via Vetriera 23

Biglietto 12€

Biglietti acquistabili anche con bonus cultura