• ++39 366 50 10 982
  • teatroatlante@yahoo.it

Chi siamo

Chi siamo

Teatro Comunità Territorio

Nel nostro percorso lungo più di 12 anni ci siamo occupati di ricerca , produzione e formazione nel campo del teatro. La nostra sede è ne centro storico di Palermo, nel quartiere Kalsa, dove organizziamo rassegne di teatro e musica, iniziative culturali, laboratori, corsi e seminari.


Da sempre siamo impegnati a diffondere la cultura teatrale fra le nuove generazioni collaborando con le scuole di diverso ordine e grado, promuovendo laboratori formativi per studenti e insegnanti, collaborando con le istituzioni del territorio.



Ci siamo sempre impegnati nella nostra società, portando le nostre attività a favore di soggetti svantaggiati, gravati da povertà economica e culturale, collaborando con enti e associazioni operanti nei diversi settori; portiamo il teatro nelle carceri, negli ospedali e in luoghi di disagio e marginalità sociale.

Ci dedichiamo alla valorizzazione di spazi urbani, realizzando spettacoli itineranti, parate, spettacoli di strada, utilizzando il teatro come strumento per coinvolgere le comunità, rivitalizzare luoghi in disuso e riqualificare luoghi con un valore storico monumentale.

teatro Atlante

 

Estratto dal Libro “Il Castello di Atlante” pubblicato in occasione dei primi 10 anni del Teatro Atlante.

Teatro Atlante: dieci anni di r-Esistenza

Non avremmo mai pensato di celebrare i dieci anni del nostro teatro con un libro se questi non fossero stati anni di condivisione. Nato nella palestra di un centro sociale Teatro Atlante è stato luogo di incontro, di scambio e di contaminazione artistica, culturale e soprattutto umana.

Lontano dalla scena ufficiale e dai clamori della mondanità teatrale Teatro Atlante ha potuto incontrare e realizzare le sue attività con associazioni di volontariato, scuole di ogni ordine e grado, bambini e ragazzi dei cosiddetti quartieri a rischio di Palermo, musicisti, gruppi teatrali e singoli artisti sparsi in tutta Italia, festival internazionali, detenuti, case famiglia per minori e tanto, tanto altro.

Teatro Atlante è stato un punto d’incontro, un quadrivio in cui diverse anime della realtà in cui viviamo si sono incontrate e avvicendate.

Per questo pensiamo sia importante festeggiare questi dieci anni di attività: non per un auto celebrazione ma per dare importanza agli incontri che sono avvenuti, ai frutti che da questi incontri sono nati, alle energie sprigionate e che hanno preso direzioni diverse, a volte impreviste.

Per questo abbiamo deciso di scrivere la storia di Teatro Atlante e renderla pubblica, perché le sue attività pur essendo nate spesso da incontri intimi fra piccoli gruppi di persone, non hanno avuto mai niente di privato: sono sempre state qualcosa che dall’intimità di una sala prove, di un’aula scolastica, di una palestra, di una piccola associazione, di un carcere, si sono  rivolte all’esterno, verso il mondo.

Emilio Ajovalasit e Preziosa Salatino

Il Castello di Atlante – ed. Antipodes 2011.