Teatro Atlante è un luogo di creazione e incontro, nato dal desiderio di portare il teatro fuori dagli schemi tradizionali e renderlo uno strumento di relazione, scoperta e trasformazione. Dal 2006 è una compagnia teatrale e uno spazio culturale nel cuore di Palermo, dove spettacoli, laboratori ed eventi si intrecciano con la città e chi la vive.
Teatro Atlante nasce dall’incontro tra Preziosa Salatino ed Emilio Ajovalasit, due artisti con percorsi diversi ma una visione comune. Lei, calabrese, ha trovato in Palermo la città giusta per mettere radici. Lui, palermitano, ha sempre visto nel teatro un mezzo di ricerca e impegno sociale.
Quando hanno iniziato a collaborare, il legame artistico è stato immediato: condividevano riferimenti, poetica e un’idea di teatro che metteva al centro la relazione con il pubblico e il territorio. Da qui, la decisione di dare un nome al loro progetto: Teatro Atlante, ispirato al mago dell’Orlando Furioso, capace di creare visioni che affascinano e trasformano chi le attraversa.
Il Teatro Atlante si trova nel centro storico di Palermo nel quartiere Kalsa. È un luogo di accoglienza e prossimità con due sale polivalenti attrezzate che ospitano spettacoli, concerti, seminari e workshop
I primi anni sono stati nomadi: spettacoli nelle scuole, nei centri sociali, nei quartieri, prove in spazi di fortuna. Nel 2012 arriva la prima sede, una piccola sala in affitto, che diventa un punto di riferimento per laboratori e spettacoli.
Con il tempo, la comunità attorno a Teatro Atlante è cresciuta. Lo spazio si è fatto stretto, e la compagnia ha scelto di fare un passo importante: acquistare una nuova casa. Oggi Teatro Atlante ha una sala da 60 posti, un luogo accogliente e raccolto, dove il pubblico è parte dell’esperienza e il teatro torna a essere uno spazio di incontro reale e profondo.
Copyright © 2025 | Teatro Atlante | All Rights Reserved | Privacy Policy | Cookie Policy