Emilio Ajovalasit

Emilio Ajovalasit
Regista e attore teatrale, fondatore e direttore artistico del Teatro Atlante di Palermo.
Laureato in Lettere Moderne presso l’Università di Palermo in collaborazione con la cattedra di Storia del Teatro.
Dal 2001 scrive e dirige spettacoli teatrali rappresentati in diversi contesti nazionali ed internazionali, gli spettacoli sono sempre frutto di un percorso di ricerca e sperimentazione e affrontano spesso temi legati alla realtà contemporanea.
Scrive e interpreta inoltre spettacoli per l’infanzia e i giovani, specializzandosi in opere rivolte a un pubblico di tutte le età dove mescola discipline diverse come l’illusionismo, la comicità e la musica.

Affianca all’attività performativa la formazione, conducendo workshop e corsi rivolti ad attori, bambini e ragazzi.
Porta il suo lavoro anche in contesti di marginalità e difficoltà sociale, nelle scuole, nei quartieri a rischio della città di Palermo, in progetti di riqualificazione urbana e valorizzazione di siti storico-monumentali, coinvolgendo attraverso il teatro enti del territorio e comunità.

Praticante e studioso della tradizione dello Zen Soto dal 2005 con la guida degli insegnanti del Tempio Zen Anshin di Roma, nel 2020 ha ricevuto l’ordinazione monastica dal maestro Guglielmo Doryu Cappelli, è responsabile del Centro Zen Anshin di Palermo.

Formazione:
2000 – 2014 segue seminari e worksho condotti da:
Eugenio Barba (Odin Teatret – Danimarca), Jiulia Varley (Odin Teatret- Danimarca), Pippo Delbono, Pepe Robledo, Ludivg Flaszen (Teatr Laboratorium Jerzy Grotowski Polonia), Mario Delgado (Gruppo Quatrotablas-Perù), Gruppo Milon Mela (Bengala – India), Yves Lebreton, Juliàn Vargas, Roberta Carreri (Odin Teatret – Danimarca), Mauro Tiberi, Michele Monetta (Icra Project – Napoli).

Attività:

1998 – 1999 collabora alla realizzazione di spettacoli e laboratori con l’Officina Universitaria di Teatro diretta dal regista peruviano Carlos Riboty formatosi nell’ambito del Terzo Teatro sudamericano.

2000 – 2003 Collabora con il Teatro Libero Stabile di Innovazione per la Sicilia come assistente alla regia.

2001 – Fonda a Palermo il Gruppo Teatrale Frammenti scrivendo e dirigendo i propri spettacoli e cominciando un percorso di ricerca con la conduzione di laboratori anche in collaborazione con istituzioni, scuole ed enti.

2006 – Fonda il “Teatro Atlante”, ricoprendo la carica di regista, attore e direttore artistico.

Spettacoli realizzati (selezione):

Dal 2011 ad oggi Direttore Artistico della rassegna annuale “Incontri di Teatro” presso il Teatro Atlante a Palermo.

Partecipazione a festival e rassegne in ambito nazionale ed internazionale (selezione) :

Conduzione di Laboratori teatrali rivolti al mondo dell’infanzia e dei giovani, laboratori formativi per attori e in contesti di disagio sociale.

Fra i progetti portati avanti i più significativi:

Altri enti presso cui a condotto laboratori formativi:

Collaborazioni (selezione):