Caricamento Eventi

Chi l’ha vista Monna Lisa?

18 Ottobre 2025 - ore 17:30 - 19 Ottobre 2025 - ore 17:30

La storia della notte in cui il sorriso più celebre dell’arte occidentale rischiò di perdersi per sempre

Sabato 18/10 ore 17:30
Domenica 19/10 ore 17:30

Di e con Irene Cangemi
Regia Irene Cangemi e Giovanni Fardella
Consulenza drammaturgica Giovanni Fardella e Ornella Matranga
Assistenza tecnica Lucio Bacile

Al museo del Louvre, Monna Lisa vive ogni giorno una vita da sogno: la sua celebrità è sotto gli occhi di tutti, la grandissima stanza dove risiede è inondata da fiumi di visitatori e il suo magnifico sorriso è immortalato da migliaia di flash. Tutto sembrerebbe filare per il meglio, senonché, una notte, la Gioconda esce dalla propria cornice e perde inaspettatamente il sorriso.

Solo rimettendo in discussione le proprie certezze, Lisa riuscirà a capire perché il sorriso sia sparito. Scoprirà che la sua vita patinata da star non le ha consentito di incontrare veramente i visitatori del museo, né di essere veramente guardata da essi: l’interazione con le persone è stata così frettolosa e inconsistente che una profonda solitudine ha preso piede nella sua esistenza.

Attraverso una ricerca nel proprio passato, e con l’aiuto dei ragazzi che ha davanti, Lisa riuscirà a riappropriarsi delle proprie memorie, dei propri affetti e delle proprie passioni, ritrovando finalmente dei buoni motivi per continuare a sorridere. Lo spettacolo si propone di indagare il rapporto fra spettatore e opera d’arte come metafora dell’andare oltre le apparenze anche nei rapporti interpersonali. In un mondo in cui le visualizzazioni contano più degli incontri e dove le immagini circolano nella rete a velocità incontrollabile, riusciamo ancora a guardare qualcuno o qualcosa?

Irene Cangemi

è un’attrice e performer formatasi all’Accademia D’Arte del Dramma Antico di Siracusa, dove si diploma nel 2020 dopo un percorso di studi universitari in antropologia culturale. Continua a formarsi in contesti nazionali e internazionali (in Danimarca, con l’Odin Teatret), frequentando laboratori di teatro fisico, danza e teatro-danza, vocalità e recitazione. In Sicilia ha collaborato con numerose realtà, quali il Teatro Atlante, la compagnia VAN – Verso Altre Narrazioni, il regista Claudio Collovà e il Teatro Massimo di Palermo. Appassionata di storytelling, si dedica inoltre al canto, con il progetto musicale “Two of Us – Travelling songs”, e coltiva la propria espressività fisica, praticando da diversi anni una forma di teatro danza dell’India del Sud.

Giovanni Fardella

si iscrive nel 2015 all’Accademia Internazionale del Musical (oggi PAS) di Palermo e nel 2020 ottiene il diploma in arti performative all’AIDM. Svolge il ruolo di assistente alla regia, prima per “Visionarie” (vincitore della menzione speciale del premio Città/Laboratorio, festival delle Orestiadi di Gibellina), scritto e diretto da Giulia Pino e Costanza Minafra, e poi per “Ulisse Inside”, scritto da Salvo Piparo e diretto da Claudia Puglisi. Dal 2020 inizia la sua proficua collaborazione con l’associazione Sutta Scupa, come assistente alla regia in diversi spettacoli diretti da Giuseppe Massa. Nel 2023 recita in “MEDEA TEKNA”, scritto e diretto da Giuseppe Massa, e in “Cedere, immediatamente”, drammaturgia collettiva con la regia di Federica Cuccia.

Teatro Atlante, Via Vetriera 23

Biglietto 8€

Biglietti acquistabili anche con bonus cultura