Caricamento Eventi

Com’è nato il giullare?

31 Gennaio 2026 - ore 21:00 - 1 Febbraio 2026 - ore 19:00

Sabato 31/01 ore 21:00
Domenica 01/02 ore 19:00

Di e con Maurizio Giordo
Assistenza tecnica Lucio Bacile

Un giullare, Mauriziello da Turris, irrompe sulla piazza, attira la gente a gran voce, saltando, suonando, giocolando…Egli racconta alla gente che prima di diventare giullare era un contadino. Aveva della terra, ma un padrone voleva portargliela via. In suo aiuto arriva Cristo, con un bacio gli dona la parola trasformando il contadino in giullare per andare tra la gente e raccontare la sua storia.

Un racconto non solo divertente e festoso ma che tocca, inoltre, temi fondamentali e attuali come la comunicazione tra gli uomini, la condivisione, la forza di volontà, l’ingiustizia, l’amore, la solidarietà.

MAURIZIO GIORDO

Attore, regista e formatore teatrale, dal 2017 è in tournée internazionale con Macbettu di Alessandro Serra (Premio Ubu 2017). Ha recitato nei film Ariaferma di L. Di Costanzo e La grande ambizione di A. Segre. È protagonista nei corti La punizione del prete e Waiting for love. Dal 2001 ha preso parte a oltre 80 produzioni teatrali con, tra gli altri, Media Aetas-Napoli, Sardegna Teatro, La Botte e il Cilindro. Ha collaborato voce recitante per l’Orchestra Filarmonica della Sardegna e Ensemble Laborintus.
Ha firmato come autore e regista-interprete numerosi spettacoli tra cui il pluripremiato Com’è nato il Giullare?, I viaggi d’oggi, La discesa dei Giullari. Cura regie per progetti di prosa, teatro ragazzi, musica e circo-teatro come RIBELLE, Wake-Up! e Empatica, CORPO A CORPO da W. Whitman.Ha una solida formazione attoriale e registica (tra gli altri con A. Serra, L. Calamaro, E. Bonavera, M. Monetta, M. Baliani, S. Sinigaglia, R. Carreri).Ha recitato in oltre 30 Paesi in Europa, Asia e Sud America.È fondatore dell’associazione Gurdulù Teatro, con la quale produce spettacoli, festival e laboratori teatrali.

Teatro Atlante, Via Vetriera 23

Biglietto 12€

Biglietti acquistabili anche con bonus cultura