P/Atto – Poesia in Azione

E’ il primo Festival di Poesia Performativa della città di Palermo nato dal basso grazie al sostegno di lettori e lettrici che, da ogni parte d’Italia, hanno contribuito alla sua realizzazione.

L’ORIGINE

L’idea nasce dall’incontro di Preziosa Salatino, co-fondatrice del Teatro Atlante, e di Giuseppe Di Vincenzo, ex allievo, studente di medicina e amico. I due si sono conosciuti nel 2013 a scuola, dove Preziosa ha condotto un progetto sulla poesia orale che si è concluso con l’evento “POESIE GRATIS”: in piazza, davanti al Teatro Massimo di Palermo, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, una ventina di giovani diciassettenni fermava gli ignari passanti chiedendo “Posso regalarti una poesia?” e recitandola occhi negli occhi, in un intimo rapporto uno a uno.

Preziosa e Giuseppe non potevano immaginare che la potenza di quel semplice rito si sarebbe ripetuta puntualmente nei 10 anni a venire (e continua ancora oggi) coinvolgendo decine di nuovi donatori e centinaia di passanti.

DALLA STRADA ALLA PAGINA

Decisi a diffondere e condividere l’arte e la forza della poesia orale e performativa, Preziosa e Giuseppe vincono ogni pudore e uniscono le loro poesie in una raccolta dal titolo “64 anni” che pubblicano con Edizioni Antipodes nel 2020. L’obiettivo è raccogliere i primi fondi per porre le basi di un Festival dedicato alla Poesia e restituirle la sua funzione attiva rinsaldando il P/atto tra chi fa poesia e chi ne fruisce. Dopotutto, la parola Poesia viene dal graco “poieo” che significa proprio fare/creare.

Il resto lo hanno fatto i lettori e le lettrici che, scegliendo di acquistare il libro, hanno sostenuto economicamente il progetto e contribuito a trasformare quello che sembrava un folle sogno in realtà.

IL FESTIVAL

E così, nonostante le difficoltà del periodo pandemico, nell’ottobre 2021 vede la luce la prima edizione del Festival che si è svolta nei locali NOZ ai Cantieri Culturali della Zisa P/ATTO è stato tenuto a battesimo da un ospite di eccezione: il poeta BRUNO TOGNOLINI (autore della Melevisione e di numerose raccolte di rime per grandi e bambini).

La prima edizione ha visto la partecipazione di poeti e poetesse da ogni parte d’Italia:

Guido Celli, Claudia Fabris con la sua “Cameriera di Poesia”, Ilaria Grasso che ha presentato la sua raccolta di versi dedicati a Letizia Battaglia, la compagnia ANTAS dalla Sardegna con lo spettacolo AURA su testi di Mariangela Gualtieri e Chandra Livia Candiani, oltre a numerosi poeti e poetesse palermitani.

A questo link il video di 3′ che racconta la prima edizione del Festival:

ALCUNI OSPITI DELLE EDIZIONI SUCCESSIVE:

Francesco Maccarrone
Vincenzo Costantino “Cinaski”
Francesca Genti
Noemi de Lisi
Maria Grazia Insinga
Emilio Nigro
Daniele Aristarco

Oggi sono partner del festival

– Libreria Cirasa
– Libreria Europa
– Newbook Club

COME PUOI SOSTENERE P/ATTO?

• Acquistando (contattandoci direttamente) una copia del libro 64 ANNI
• Offrendoti come volontario/a nell’organizzazione e gestione del Festival
• Facendo una donazione libera come privato o come sponsor tecnico
• Aiutandoci nella diffusione e promozione dei nostri canali social
• Se hai un B&B o un ristorante: offrendo ospitalità e cibo per i nostri ospiti
• Organizzando nel tuo spazio (teatro, caffè letterario, libreria, biblioteca, giardino, casa privata) una performance del JUKE BOX DELLE PAROLE di Preziosa Salatino