La finalità prioritaria del progetto è quella di valorizzare l’esperienza teatrale come elemento aggregante del tessuto cittadino. Coinvolgere le zone più svantaggiate del territorio utilizzando come spazi teatrali piazze, strade, cortili e mercati.
Pienamente protagoniste del progetto sono le scuole della città con un accordo di rete che coinvolge più di 26 istituti scolastici e 16 enti del territorio fra cui l’Università di Palermo e l’Ufficio Scolastico Regionale, con in patrocinio del Comune di Palermo.
Il progetto vuole rafforzare il senso di appartenenza al territorio attraverso la conoscenza, da parte degli studenti, dei luoghi della città e della loro storia, nonché tramite performances e messinscena di opere originali negli stessi contesti urbani oggetto di studio.
La storia del progetto
Classici in strada è un progetto di rete che dal 2013, a Palermo, unisce Scuola, Università e Associazioni impegnate a vario titolo in un lavoro comune di studio, lettura, scambio e azione. Attraverso di essi, la parola della grande letteratura esce fuori dalle aule per arrivare nelle piazze e nelle strade della città, nei quartieri segnati da alto disagio sociale e dispersione; la parola crea legami tra studenti piccoli e grandi e, come un filo sotterraneo, cuce tra loro i luoghi più distanti, talora più emarginati della città.
Enti della rete
Comune di Palermo, Ufficio Scolastico Regionale per lSicilia (USR Sicilia), Università degli Studi di Palermo (UNIPA), Liceo Scientifico S. Cannizzaro, Liceo Scientifico B. Croce, Liceo delle Scienze Umane U. De Cosmi, Liceo Classico G. Galilei, Liceo Scientifico G. Garibaldi, Liceo Classico G. Meli, Liceo delle Scienze Umane Regina Margherita, Liceo Classico Umberto I, Istituto di Istruzione Superiore V. Ragusa Kiyohara, Istituto Superiore Duca degli Abruzzi – Libero Grassi, Liceo Classico Vittorio Emanuele II, Istituto Tecnico Industriale Vittorio Emanuele III, Istituto di Istruzione Superiore Luigi Pirandello, Istituto di Istruzione Superiore F. Crispi, Istituto Comprensivo Colozza-Bonfiglio, Istituto Comprensivo Statale Lombardo Radice, Istituto Comprensivo Manzoni- Impastato, Istituto Comprensivo Statale G. Marconi, Istituto Comprensivo Nuccio-Verga, Istituto Comprensivo A. Pecoraro, Istituto Comprensivo P. Puglisi, Istituto Comprensivo G. Saladino, Circolo Didattico E. Arcoleo, Direzione Didattica A. De Gasperi, Direzione Didattica N. Garzilli – Trinacria, CPIA Palermo, Libera Scuola Waldorf, Teatro Atlante, Associazione Teatro Biondo – Stabile di Palermo, Associazione Cassaro Alto, Centro Siciliano di Documentazione “Giuseppe Impastato”, ASVOPE OdV, Sole Luna Doc Film Festival


