Laboratorio teorico-pratico per l’organizzazione di un evento dedicato alla Poesia Performativa
📚 Per classi IV e V – percorso di 30 ore (20 laboratorio + 10 tirocinio)
👩🏫 Docente: Preziosa Salatino
📍 Sede: Teatro Atlante, Via Vetriera 23 – Palermo
IL PERCORSO
Un laboratorio pensato per restituire alla poesia la sua forza espressiva e comunicativa, spesso trascurata nei percorsi scolastici. L’obiettivo è stimolare curiosità e interesse, rivelando come la poesia – anche quella scolastica – possa essere viva, attuale e profondamente connessa con le emozioni e le domande degli adolescenti.
Si esploreranno la relazione tra poesia e musica, la poesia visiva, la lettura espressiva e l’incontro con poeti e poetesse contemporanei.
DIDATTICA E ATTIVITÀ
- Lettura ad alta voce (intonazione, pause, timbro, volume)
- Studio di testi poetici di diversi autori, epoche e paesi
- Esercizi di scrittura poetica
- Poesia visiva
- Incontri con poeti e poetesse
- Ideazione e realizzazione di materiali grafici e scenografici
- Allestimento di una mostra a tema
- Co-progettazione del Festival di Poesia
- Performance finale in strada
UN FESTIVAL DI POESIA COSTRUITO DALLE CLASSI
Durante il laboratorio, le classi saranno coinvolte nell’organizzazione del Festival di Poesia Performativa P/ATTO: Poesia in Azione, giunto alla sua quarta edizione (21-22-23 marzo 2025).
Le ragazze e i ragazzi parteciperanno alla progettazione, allestimento, accoglienza degli ospiti, comunicazione e gestione del festival, per concludere con una performance pubblica in strada, da veri protagonisti.
STRUTTURA DEL CORSO
🕒 10 incontri da 2 ore a cadenza settimanale
➕ 10 ore di tirocinio da svolgersi durante il festival