• ++39 366 50 10 982
  • teatroatlante@yahoo.it

Il canto dello Zen – 2 Dicembre

Il canto dello Zen – 2 Dicembre

Il Canto dello Zen
Venerdì 2 Dicembre ore 19:30  – Teatro Atlante – Palermo

Un concerto alla scoperta dell’aspetto rituale e liturgico della scuola buddista Zen, con canti cerimoniali accompagnati da musica tradizionale giapponese eseguiti da Annamaria Gyoetsu Epifanìa e Guglielmo Doryu Cappelli, monaci Zen Soto, insegnanti del Centro Zen Anshin di Roma, che introducono all’ascolto del “suono dell’Illuminazione”, accompagnati dalle performance artistiche del Duo Midare composto da Maurizio Castè (Koto) e Simona Sanzò (Shakuhachi).

Per partecipare all’evento è necessaria la tessera Arci 2022/2023.
Biglietto € 6 (soci Arci).
Biglietto + tessera Arci €10
Aquista i bliglietti qua:
 
informazioni: 366 50 10 982

il canto dello zen

Il concerto si inserisce all’interno di un progetto realizzato con il contributo dell’Unione Buddhista Italiana che vuole esplorare e fare incontrare diverse tradizioni spirituali attraverso diverse manifestazioni artistiche.

 

Il concerto è realizzato con il contributo dell’Unione Buddhista Italiana in collaborazione con il Centro Zen Anshin di Roma e il Centro Zen Anshin di Palermo.

Annamaria Gyoetsu Epifania e Guglielmo Doryu Cappelli
Annamaria Gyoetsu Epifanìa e Guglielmo Doryu Cappelli
Insegnanti di Meditazione Zen. Hanno iniziato il percorso nel Buddhismo nel 1988, sperimentando le varie tradizioni buddhiste sotto la guida di insegnanti qualificati quali, Ghesce Yesce Tobden, Corrado Pensa, Stephen and Martine Batchelor, Thích Nhất Hạnh . A partire dal 1997 si dedicano completamente alla pratica dello Zen Soto. Nel 1999 ricevono l’ordinazione monastica nella Scuola Zen Soto presso il Tempio Zen de La Gendronniere, in Francia.
Nel 2006 fondano il Centro Zen Anshin, attualmente membro dell’Unione Buddhista Italiana.
All’inizio del 2010 diventano discepoli del Maestro Shohaku Okumura, abate del Tempio Sanshinji a Bloomington. Indiana, USA, col quale completano la formazione monastica ricevendo da lui la Trasmissione del Dharma Sono insegnanti autorizzati dalla Soto Shu Sumucho, l’organismo amministrativo dello Zen Soto internazionale. Dal 2016 Doryu ha la qualifica di Kokusai fukyoshi: Insegnante dedicato alla diffusione degli insegnamenti del Buddhismo Zen Soto fuori del Giappone.
Particolarmente attivi nel dialogo interreligioso, collaborano con l’Ufficio Nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Conferenza Episcopale Italiana nell’ambito del dialogo cristiano-buddhista, con il D.I.M. (Dialogo Interreligioso Monastico), e con la Fondazione Astalli per l’educazione alla diversità religiosa nelle scuole medie e superiori.
Sono stati entrambe danzatori professionisti, e oggi sono insegnanti di Danza Creativa – Danzaterapia, Tai Chi – Qi Gong e coreografi impegnati nell’integrare l’arte della danza, la riscoperta del corpo e gli insegnamenti del Buddha, in una via di consapevolezza e ascolto di corpomente- spirito.
Per maggiori informazioni: https://anshin.it/ 
 
il canto dello zen
 
Il Duo Midare è un Duo di musica tradizionale classica e popolare giapponese, formato da Maurizio Castè (Koto e Shamisen) e Simona Sanzò (Shakuhachi e Shinobue).
Dopo aver collaborato per alcuni anni con il gruppo di percussioni giapponesi Taiko-do, guidato da Rita Superbi, approfondendo la tecnica dei tamburi, decidono insieme di intraprendere lo studio di strumenti a corde e a fiato, specializzandosi in particolare nel Koto e nello Shakuhachi, dando vita così al Duo Midare.

Maurizio Castè è allievo della Koto Grandmaster Reiko Obata e nel 2017 ha conseguito il diploma di Assistente (Associate Degree with Honors) presso l’Obata International School di San Diego, e nel 2019 la licenza di Koto Teacher (I Level). Nel 2018 ha partecipato al Masterclass tenuto da M° Mizuka Onishi.

Simona Sanzò è allieva del Maestro Fiore Sei Chiku De Mattia (SainteÉcole, Paris), specializzato nell’interpretazione degli onkyoku (brani sacri per shakuhachi della tradizione buddista giapponese). Ha partecipato a corsi di perfezionamento con il M° Marco Lienhard e il M° Teruo Furuya.
 
 
 
 
 
 
Teatro Atlante